Soluzioni e servizi

L'insieme dei Prodotti informatici e dei Servizi resi disponibili rappresentano una componente fondamentale dell'offerta "SITER" e, conseguentemente, della sua attività.

Si tratta di un insieme significativo, rivolto a offrire soluzioni altamente specializzate che vanno dall' Area tecnica (Edilizia privata, Urbanistica e Ambiente) allo Sviluppo economico (Commercio Fisso, Esercizi di Somministrazione, Servizi alla Persona, Attività ricettive, Aree pubbliche ovvero Fiere e Mercati, Luna Park e altre Manifestazioni periodiche o estemporanee, TULPS, Autorizzazioni Sanitarie, etc.), nonché Lavori Pubblici, Patrimonio, Gestione Utenze Luce, Gas, Acqua ed altro ancora.
Tali Prodotti sono direttamente ed esclusivamente realizzati dalla SITER stessa ed altrettanto dicasi per il loro mantenimento, assistenza ed eventuali personalizzazioni, evidenziando ciò come caratteristica di merito, dalla quale derivano significativi vantaggi.
Merita sottolineare quale è stato ed è l’approccio qualificante delle analisi applicative a supporto delle soluzioni offerte, orientato non sulla rigidezza di schemi e percorsi cui l’Utenza debba adattarsi, bensì sulla capacità di essere le Procedure adattabili alla realtà organizzativa, alle norme e regolamenti di ciascun Ente ed alla propria prassi operativa consolidata, ovviamente senza trascurare il rispetto delle norme sovrastanti.

L’offerta SITER si articola nelle seguenti categorie di Prodotti:

  • PRODOTTI "STANDARD", costituita da vari Moduli procedurali pacchettizzati e pronti all'uso previa la necessaria azione di adestramento, la cui fornitura è prevista in Licenza d'uso con Canone manutentivo annuo, il tutto secondo un listino prezzi legato alle Configurazioni richieste (Moduli e quantità di Stazioni di Lavoro abilitate) e differenziato secondo le Basi dati (RDBMS) di supporto (MySQL, SQL SERVER, ORACLE).
    Questi Prodotti hanno caratteristiche comuni di alta personalizzabilità, anche autonoma da parte dell'Utente tramite menù di configurazione conversazionali, tali da consentire la gestione di un vasto insieme di tipologie di soggetti (Pratiche, Attività, Oggetti territoriali), nonché una perfetta aderenza alle modalità operative, iter procedurali, modulistica, Classificazioni, prassi consolidata di ciascuna realtà.
  • PRODOTTI SPECIFICI, costituita da implementazioni realizzate a fronte di esigenze per loro natura non generalizzabili, quindi da progettare, sviluppare e integrare in modo personalizzato a seguito di analisi contestuali, con relative definizioni delle condizioni di fornitura. Una varietà di realizzazioni si rende necessaria, dipendente da scelte strategiche dell'Utenza, dallo "stato di fatto" (presenza di altre procedure in uso, prassi consolidata, accordi in essere), nonché dalle esigenze di integrazione sia in relazione all'esterno che all'interno dell'Ente stesso.
    Si citano: personalizzazioni delle PAGINE WEB per collegare il mondo dell'Utenza esterna e rendersi visibili rispetto ad essa in modo specifico, INTEGRAZIONI per lo scambio dei dati da e verso altri ambienti interni dell'Ente (Protocollo Informatico Comunale, Archiviazione Documentale, Ragioneria, Tributi, Anagrafe, etc.), GEOREFERENZIAZIONI delle informazioni gestionali nell'ambito del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T. o G.I.S) e Rappresentazioni Cartografiche.
  • SERVIZI, situati a corredo delle necessità connesse all’esercizio dei Prodotti forniti.
    Vanno dalla Manutenzione e Assistenza Software applicativa, all’espletamento di prestazioni per la digitalizzazione o la conversione di dati pregressi, di origine manuale o disponibili su supporti informatici di altri fornitori. Per loro natura, questi Servizi vengono di norma forniti previa stima dei costi e stipula di specifici accordi o contratti.

Prodotti

Tutti i Prodotti, come di seguito descritti, sono perfettamente integrati tra loro, per lo scambio e la vista reciproca dei Dati, come l’Utenza vorrà ottenere configurandone le relative abilitazioni. In particolare, condividono varie Tabelle, come la Toponomastica, i Comuni Italiani, l’Anagrafica dei Soggetti Operanti sul Territorio (Persone Fisiche/Giuridiche), le Destinazioni d’Uso ed altre.

Per maggiori informazioni clicca sul nome del prodotto

E' un gestore di Procedimenti, Attività e Oggetti Territoriali, orientato all'Area tecnica degli Enti e costituisce un componente fondamentale del cosiddetto "Sistema Informativo Territoriale" (S.I.T.).

Si articola in vari "moduli" applicativi concepiti per uno sviluppo modulare delle applicazioni presso l'Utente, commisurandone la messa in esercizio alle reali proprie esigenze.

Consente la gestione di un vasto insieme di tipologie di Pratiche, tra cui: S.C.I.A., CIL/CILA, AUTORIZZAZIONI (Paesaggistiche, Idrogeologiche, etc.), PERMESSI DI COSTRUIRE, SPORTELLO UNICO (SUAP/SUE), SANATORIE, AGIBILITA', ILLECITI/CONTENZIOSI, COMMISSIONI EDILIZIE, CONDONI, PARERI, INSEGNE, PASSI CARRABILI, PRATICHE URBANISTICHE, CERTIFICAZIONI DI DESTINAZIONE URBANISTICA, RICHIESTE DI CONTRIBUTI, INSEGNE PUBBLICITARIE, ORDINANZE e quant'altro.

La gestione delle Pratiche avviene in modo del tutto completo, dalla rappresentazione di ogni e qualsiasi tipo di dato (Descrittivo, Data di calendario, Valore numerico e relative Unità di misura), dalle Codifiche, agli Iter procedurali in forma grafica, fino a tutta la complessa gestione dei Contributi onerosi e dei Diritti (Calcoli, Piani di pagamento e relativi Riscontri, Scadenzari). Connessa agli Iter procedurali vi è quindi la gestione della Modulistica di emissione, sempre configurabile, per qualsivoglia tipo di relazione verso gli ambienti esterni o interni dell’Ente.

Consente anche un vasto insieme di storicizzazioni dei Dati, in modo da poter conservare la vista di procedimenti o parti di essi, correlate all’epoca ed alle normative precedenti.

Questo Prodotto, in tutto simile al “GATE”, è concepito per avere un’adeguata autonomia, sia nelle Configurazioni d’Uso personalizzate, sia laddove l’organizzazione strutturale prevede la differenziazione tra competenze e responsabilità gestionali.

E' un gestore di Procedimenti e di Attività orientato all'Area dello SVILUPPO ECONOMICO degli Enti (Area "COMMERCIO").

Consente la gestione di un vasto insieme di tipologie di PRATICHE (S.C.I.A., Autorizzazioni, Comunicazioni o Dichiarazioni, Inizio Attività , Subingressi, Variazioni, etc.) e la rappresentazione delle ATTIVITA' (Commercio fisso, Attività ricettive, Esercizi di Somministrazione, Aree Pubbliche ovvero Fiere/Mercati e relativi Posteggi, Artigianato, Servizi alla persona, TULPS, Autorizzazioni Sanitarie, e quant'altro.

Un apposito Modulo integrato consente anche la GESTIONE PRESENZE, orientata soprattutto alla componente delle Aree Pubbliche (Fiere e Mercati).

Le caratteristiche funzionali e operative sono analoghe a quanto detto per “GATE”.

Consente la gestione dei relativi Procedimenti (Pratiche), allo scopo di accentrare i rapporti con la Committenza, gli Enti Esterni e gli Organismi Interni.

L’elevato grado di personalizzazione delle Configurazioni d’Uso permette di adeguare la gestione ai differenti tipi di competenze che gli Enti assegnano a questo tipo di Servizio.

Le caratteristiche funzionali e operative sono analoghe a quanto detto per “GATE”.

Consente la gestione dei Beni patrimoniali dell’Ente (Demaniali, Disponibili, Indisponibili), quali: Cappelle, Chiese, Cimiteri, Edifici, Fognature, Fontane, Giardini pubblici, Laghi artificiali, Piazze, Ponti, Strade, Teatri, Terreni, Unità disponibili Residenziali e non, altri.

Oltre alla loro rappresentazione, per i voluti tipi di Beni gestisce i Procedimenti, i Servizi in essi ospitati con relativi rapporti con i Gestori.

Le caratteristiche funzionali e operative sono analoghe a quanto detto per “GATE”.

E' un Modulo completamente integrato con ciascuna delle Procedure “GATE”, “AMBI”, "SVIEC", "SUAP/SUE" e "PATRIM", per consentire la memorizzazione/gestione di Fascicoli documentali associati alle Pratiche/Attività/Oggetti.

Possono essere rappresentati documenti dei vari formati (pdf, jpeg, gif, tif, etc.), come supportati dalle relative postazioni di lavoro operative.
Nell’ambito di ciascuna Pratica/Attività/Oggetto il Modulo interagisce per lo scambio di documenti con il Protocollo Informatico Comunale e la relativa Archiviazione Documentale, previa implementazione delle dovute integrazioni.